Casa GC
Progetto e D.L.: Arch. Massimo Gasperini
Committenza: Privata
Località: Pontasserchio (Pisa)
Anno di realizzazione: 2012-2013
Opere in Muratura: A.C.M.E. s.n.c., Pieve San Paolo (LU)
Infissi: Linealdue, Viareggio (LU) - Falegnameria Artigiana Nicola Toccafondo
Opere in vetro: Posaglas, San Martino Ulmiano (PI)
Arredi in legno su misura: Falegnameria Artigiana Battelli, Migliarino (PI)
Falegnameria: Federico Cordoni, Pontasserchio (Pisa)
Opere in ferro: Giorgio Stefani, Pontasserchio (Pisa)
Impianto sanitaro: Federico Cordoni, Pontasserchio (Pisa)
Impianto elettrico: Luciano Morresi
Fotografie: Piero Puntoni
Casa GC
L'appartamento si trova al piano 'nobile' di un edificio settecentesco nel centro storico di Pontasserchio, antico e pregevole borgo della campagna pisana. Lo spazio abitativo, originariamente configurato come un insieme di ambienti distribuiti disordinatamente su di un lungo e angusto corridoio, è stato rivisitato nella sua distribuzione interna.
Casa GC
Lo spazio continuo ottenuto grazie alla eliminazione delle frammentazioni murarie della zona giorno produce nuovi valori percettivi: gli ambienti dialogano tra loro e si dilatano anche grazie alle superfici vetrate decorate con sabbiatura in trasparenza, setti divisori tra ambienti funzionalmente diversificati (cucina-soggiorno, zona notte-zona giorno).
Casa GC
L'altro materiale dominante è il legno di rovere spazzolato bianco orientato a venatura orizzontale. Questi pannelli caratterizzano il blocco del grande armadio con la libreria integrata nella zona di accesso.
I cavedi esterni, attrezzati con pareti-fioriere in acciaio microforato zincato, sono riutilizzati come vere e proprie fonti di luce e di colore.
L'affaccio privilegiato è esposto a nord-ovest dove dalla grande terrazza si scorgono le cave calcaree dello sperone roccioso dei monti di Vecchiano.