Casa a Ko-Lipa
Progetto: Arch. Massimo Gasperini
Committente: Privato
Anno di progettazione: 2003
Tarutao National Park è un arcipelago di 51 isole del Mar delle Andamane nell'Oceano Indiano. Ko Lipe è una delle più belle ed è abitata dai Chao Leh, zingari di mare, abili pescatori di origine indo−pacifica, di religione animista e di sola cultura orale, che grazie a meriti storici sono stati autorizzati dal Re ad abitare questo territorio.
Casa a Ko-Lipa
Il progetto, nato dalla necessità di creare una dimora per brevi periodi di vacanza, tiene conto del delicato ambiente conservandone le caratteristiche costruttive locali al fine di integrarsi nel contesto delle dune. La struttura a palafitta è costituita da elementi lignei di notevole sezione.
Casa a Ko-Lipa
L'impianto distributivo prevede una vasta loggia che circonda gran parte degli ambienti interni dell'abitazione, si configura come una vera e propria terrazza rivolta verso il mare. Qui si svolge la vita quotidiana dove, oltre allo spazio per il riposo, è ricavata una zona per la preparazione dei cibi.
Casa a Ko-Lipa
L'intero perimetro della loggia è protetto da pannelli brise &sim soleil apribili a ribalta che assolvono anche alla funzione, nei periodi in cui la casa è disabitata, di protezione dello spazio interno dalle intrusioni degli animali.
Casa a Ko-Lipa
Il nucleo dell'abitazione include due camere ed un servizio igienico e si presenta chiuso e compatto, fatta eccezione per alcune interruzioni costituite da brevi filtri aero-illuminanti.
Casa a Ko-Lipa
La copertura è a capanna, per richiamare la tipologia delle abitazioni del vicino villaggio, ed utilizza un manto di materiale plastico ondulato diffuso nei villaggi di recente edificazione.
Casa a Ko-Lipa
Il 26 dicembre del 2004 la furia inaudita dello Tsunami ha devastato l'isola cancellando interi villaggi di pescatori compeso questa piccola struttura.